Tempo di lettura articolo: 2 minuti

L’appuntamento si celebra a Peschiera del Garda, sabato 19 giugno 2021, momento in cui Side Academy inaugura il proprio nuovo campus digitale con un evento. Video e foto di capolavori del passato e cartoon futuristici verranno commentati dal critico d’arte Vittorio Sgarbi e da Sarah Arduini, supervisore Disney e premio Oscar per gli effetti speciali del “libro della giungla”.

Le parole del presidente Stefano Siganakis

«Siamo davvero la scuola dei sogni, qui fabbrichiamo le animazioni che emozioneranno sul grande schermo. -afferma il presidente dell’accademia veronese Stefano Siganakis– Per questo abbiamo deciso di valorizzare i nostri studenti, che disegneranno in 3d i cartoon che un domani vedremo al cinema. Abbiamo donato loro la possibilità di scegliere la location dove portare avanti i corsi, ossia: il Golf Club di Peschiera sul Garda».

Il programma dell’evento

L’evento battezzato “Da Tintoretto a Walt Disney” si terrà sabato 19 giugno inizierà alle ore 18:45 in piazzale Davide Zenato, a Peschiera del Garda. L’iniziativa, si è realizzata in collaborazione con il Comune, ma è stata ideata dalla Side Academy di Verona, ossia: un accademia post-scuola superiore che forma professionisti della computer-grafica. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti (che sono limitati, anche per via delle normative anti-Covid). I biglietti si possono prenotare su www.sideacademy.com.

I partecipanti all’evento

Per quest’unica serata, Sgarbi e Arduini, guidati dalla conduzione di Stefano Ferrio, vicedirettore di Side Academy, dialogheranno davanti a immagini e video tratti dalla grande pittura rinascimentale e dalle più famose produzioni della Walt Disney.

Il 19 giugno sarà infine presentata anche “Per merito”, la soluzione proposta da Banca Intesa San Paolo, a tutti gli studenti che vogliono iniziare un percorso formativo all’interno di Side Academy. Una volta conseguito il diploma, i ragazzi potranno lavorare in settori in continua espansione come il cinema di animazione, i videogame, la grafica tridimensionale.

Nell’ambito di questa partnership conclusa fra Banca Intesa e Side Academy si può accedere a finanziamenti senza garanzie reali o personali. Inoltre, rimane la possibilità di dilazionare il pagamento fino a 30 anni e di iniziare i versamenti dopo un periodo-ponte di tre anni.

Per conoscere meglio Sarah Arduini

Sarah Arduini rappresenta una leggenda per chi ama l’animazione. Ha lavorato nelle più prestigiose società di VFX a Londra, vincendo insieme al team di MPC, l’Oscar per migliori VFX per il film Jungle Book della Disney. In seguito ad aver dato il suo contributo al film “Legend of Tarzan” continua nella scia “disneyana” lavorando al film The Beauty & Beast.

Ha conquistato il campo Marvel con “Guardians of the Galaxy 2”. raggiunse infine la famosa società Industrial Light & Magic. con “The Last Jedi”, “Star wars” e “Jurassic World”.

Side Accademy

Gli studenti della Side Accademy di Verona

Side Academy ha sede a Verona, ospitò numerosi personaggi illustri tra i quali anche Luigi XVIII. Side Academy propone percorsi formativi indirizzati alla formazione di professionisti specializzati nel settore del cinema, dell’animazione, effetti speciali, advertising e dei videogame.

Molti dei suoi ex studenti sono oggi artisti che lavorano nelle aziende più famose al mondo, dalla Walt Disney alla Marvel fino a Ducati. Informazioni e contatti su www.sideacademy.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here