Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Il metaverso, termine coniato nel libro “Snow Crash” da Neal Stephenson, è una sorta di realtà virtuale condivisa grazie ad internet dove si è rappresentati attraverso il proprio avatar, in grado di passare da un mondo a un altro, incontrare e stabilire rapporti con altri utenti, creare oggetti o realtà virtuali, viaggiare e fare molte altre cose. Alcuni definiscono questa nuova realtà virtuale come l’Internet del futuro, infatti il metaverso sarà importante sia per l’economia sia per la società.  

Ad esempio, nel 2021, sulle quattro piattaforme principali del metaverso sono stati spesi 501 milioni di dollari nel mercato immobiliare e solo durante gennaio 2022 le spese hanno superato gli 85 milioni di dollari, si stima addirittura che entro la fine dell’anno si arriverà ad un miliardo di dollari. Anche Mark Zuckerberg ha contribuito a far espandere l’utilizzo di queste piattaforme, rinominando Facebook, Meta, con l’obiettivo di ricreare il mondo reale, ma in versione digitale. Alcune aziende molto importanti nel settore della moda hanno iniziato a creare prodotti digitali e a farli indossare agli avatar, come è il caso di Balenciaga su Fortnite, Gucci su Roblox, Louis Vuitton su League of Legends e Valentino e Marc Jacobs su Animal Crossing (Tutte le piattaforme citate sono metaversi). 

Mark Zuckerberg presenta Meta

Il metaverso tuttavia non viene utilizzato soltanto nel campo della moda, ma anche in quello musicale. Cantanti famosi, come Ariana Grande e The Weekend avevano iniziato a fare concerti virtuali a causa delle restrizioni Covid, ma questa pratica sta diventando sempre più comune, infatti anche Travis Scott ha utilizzato la piattaforma di Fortnite per dei concerti. Questi concerti sono molto vantaggiosi per il pubblico perché la maggior parte sono gratuiti e permettono a molte più persone di partecipare poiché nella realtà lo spazio è minore rispetto a quello della piattaforma. L’utilizzo del metaverso come guadagno è dovuta al crescente uso che la nuova generazione fa delle piattaforme come Fortnite o Roblox ed è quindi un modo che usano le grandi aziende e i cantanti per farsi pubblicità agli occhi dei giovani. 

Per questa ragione il metaverso, se la frequenza di persone e di accessi aumenterà, nel futuro potrebbe davvero diventare il nostro nuovo modo di comunicare e la nostra fonte economica principale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here