Dopo anni di studi e di ricerche da parte di uno studio internazionale, il 2 marzo è stata annunciata e ufficializzata dall’archeologo egiziano Zahi Hawass, tramite una conferenza stampa avvenuta al Cairo proprio davanti alle grandi piramidi, la scoperta di un corridoio segreto nella piramide di Cheope in Egitto.

L’archeologo egiziano Hawass, ha dichiarato: “Crediamo che qualcosa sia nascosto sotto quest’area“. Premettendo che “questa è solo la mia opinione”, ha sostenuto che “la tomba di Cheope dovrebbe essere sotto quel tunnel”.
Il sarcofago del faraone Cheope non è infatti stato ancora trovato e gli archeologi ritengono che potrebbe trovarsi in una stanza sotterranea ancora non scoperta.

Grazie a due studi specializzati è stato possibile conoscere le dimensioni precise del corridoio. Il tunnel misura 9 metri di lunghezza e 2,10 di larghezza e si trova dietro l’entrata principale. La cavità è stata filmata da una sonda giapponese inserita attraverso una fessura di pochi millimetri.
Il tunnel è il “vuoto” individuato nel 2016 dal progetto Scanpyramids.
Durante la conferenza sono state presentate e osservate immagini e video del tunnel dalla forma di una “V” rovesciata .
“Credo che questa” che abbiamo oggi possa essere la scoperta più importante del secolo” ha sostenuto l’ex ministro delle Antichità egiziano.