Esplorando il mondo: scoprire nuove culture e tradizioni 

0
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Quasi tutti alla domanda “cosa faresti se vincessi alla lotteria?” risponderebbero  “un bel viaggio”. Ma cosa significa viaggiare? Nell’immaginario comune viaggiare vuol dire un po’ scappareallontanarsi dalla routine cittadina, dal lavoro, dagli obblighi quotidiani; ma viaggiare ha anche un importante valore educativo.

Aiuta l’individuo a capire la sua personalità, di cosa è capace e qual è il suo potenziale. Questo accade perché viaggiare ci porta al di fuori della linea di confine all’interno della quale ci si sente a proprio agio, vivendo nuove avventure ed esperienze che, di solito, non si farebbero nella quotidianità. Partire da soli, in particolare, consente di guadagnare autostima e confidenza con il mondo circostante, di rendersi indipendenti e autonomi, pronti a reagire ed adattarsi, dimostrando spirito di iniziativaintraprendenza e perseveranza

Viaggiare significa motivarsimettersi alla prova e, se necessario, improvvisare di fronte agli imprevisti per non farsi sconfiggere. Viaggiare è una vera e propria arte, una passione che non tutti coltivano per scelta o per possibilitàConfrontarsi con realtà diverse stimola la curiosità e la creatività, incoraggia a mettersi in gioco e ad aprire la mente a nuove prospettive

Conoscere nuove culture arricchisce la visione del mondo dei giovani, attraverso la promozione della tolleranza e dell’accettazione: il confronto con culture differenti aiuta a superare pregiudizi e stereotipi, aprendo la strada a una maggiore comprensione e rispetto delle diversità

Inoltre viaggiare permette di ampliare la prospettiva globale, le competenze linguistiche e la propria educazione

Offre l’opportunità di fare nuove amicizie e creare connessioni internazionali e di sperimentare nuovi cibitradizionicostumi e stili di vita.

Infine, esplorare nuovi luoghi e incontrare individui diversi stimola la curiosità e l’apprendimento continuo, incoraggiando la crescita personale e professionale.

In conclusione, viaggiare e scoprire nuove culture è un’esperienza fondamentale per la crescita personale e culturale, è un investimento prezioso che permette di sviluppare competenze e qualità essenziali nella società contemporanea. Viaggiare è un’opportunità straordinaria di apprendimento e di arricchimento che va coltivata e valorizzata, perché solo attraverso la scoperta del diverso possiamo veramente crescere sia come individui che, come disse Socrate, cittadini del mondo:

Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del mondo” 

-Socrate

Previous articleI giovani e il patrimonio culturale italiano, un problema da affrontare.
Next articleL’importanza dei Social Media nella vita dei giovani adolescenti: tra opportunità e sfide
Ginevra Fanini
Mi chiamo Ginevra Fanini e sono nata all’alba del 9 gennaio 2009 sotto il segno del Capricorno. Mi considero solare, energica, divertente, determinata e ambiziosa, anche se nel mio carattere non mancano a volte la testardaggine e l’impazienza. Scrivere, che reputo il mezzo più efficace per esprimere me stessa, mi affascina. Per questo ho deciso di affrontare, dopo le scuole medie sempre alle Stimate, gli studi classici. Ho diverse idee per il mio futuro e questo percorso mi tiene aperte molte opportunità e mi offre certamente un solido bagaglio culturale in grado di agevolarle. Perciò sto frequentando con dedizione e impegno la quinta ginnasio, accorgendomi che ogni giorno mi arricchisco di nuove conoscenze. Mi piace essere sempre in movimento. Approfitto del tempo libero dallo studio per curare i miei molteplici interessi tra i quali i viaggi, leggere, il cinema, stare insieme alle persone a cui voglio bene e al mio cane Peter, cantare, suonare e ascoltare la musica. Mi applico con entusiasmo agli allenamenti di atletica, anche se la mia più grande passione è il basket, che ho praticato per qualche anno e che ora seguo alla tv. La mia squadra del cuore sono i Los Angeles Lakers e il mio giocatore preferito in assoluto è LeBron James.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here