1998 OR2 è un gigantesco asteroide che, ormai confermato, sfiorerà il nostro pianeta il prossimo 29 aprile e si sta lentamente avvicinando. Poiché la NASA lo sta osservando da ormai molto tempo, sappiamo che le dimensioni di questa roccia sono di 1,5 chilometri di diametro e viaggia ad una velocità di 8,7 km al secondo. Per fortuna il suo passaggio non ci disturberà, infatti la distanza che ci separerà da questo colosso sarà di 6,28 milioni di chilometri (quasi 16,4 volte la distanza tra noi e la Luna).
L’ultima foto del corpo celeste, scattata da un radiotelescopio nell’osservatorio di Arecibo (in Puerto Rico), ha un aspetto insolito e particolare: “Sembra avere anche lui una mascherina!” dicono i ricercatori. E’ un fatto che calza a pennello con la nostra situazione attuale, ma in realtà si tratta solamente dell’effetto ottico causato dalla luce del Sole sulla superficie dell’asteroide. Per chi, invece, crede nel surreale:”Che ci voglia augurare buona fortuna?”
Tutti coloro che possiedono un piccolo telescopio, il 29 si tengano pronti a guardare in alto, coloro che, invece, non ne ha uno, possono osservare il passaggio dell’asteroide online.