La Casa di Carta è una serie tv spagnola uscita nel 2017 di successo internazionale, ideata da Alex Pina, prodotta da Atresmedia, intitolata La casa de papel in lingua originale, inizialmente trasmessa dall’emittente Antenna 3, in seguito distribuita e acquistata da Netflix.

La serie è di genere drammatico/ thriller ed è piaciuta al 96% degli utenti che l’hanno vista. Ogni episodio ha una durata tra i 42 e i 61 minuti, raccontando le vicende di un criminale che ha in mente il piano per fare la più grande rapina della storia, da compiere all’interno Zecca di Spagna (Fabrica Nacional de Moneda y Timbre) a Madrid, con lo scopo di stampare migliaia di milioni di banconote e scappare con il bottino.
Per realizzarlo recluta 8 persone che non hanno niente da perdere. L’ideatore della rapina nella serie è conosciuto come il Professore e ciascun membro della squadra durante la rapina indosserà la maschera del pittore spagnolo Salvator Dalì. I membri della banda si chiamano tra loro con nomi di città, infatti i loro veri nomi non verranno mai citati nella serie.

La Casa di Carta 5 riparte dall’esatto punto in cui la trama era stata interrotta, [allerta SPOILER] ovvero dall’ultimo episodio della quarta stagione, quando il Professore aveva attuato il piano Parigi per liberare Lisbona ed il nascondiglio del Professore era stato trovato dall’ispettrice di polizia Alicia Sierra. La banda nella quinta stagione è composta da Rio, Denver, Stoccolma, Helsinki, Palermo, Tokyo, Bogotà, Marsiglia, Manila e Lisbona.
Nel cast ci saranno anche nuovi arrivi rispetto le prime quattro stagioni.

A differenza delle altre stagioni, sarà composta da 5 nuovi episodi visibili subito, altrettanti rimandati al 3 dicembre prossimo e sembra che non verrà fatta una sesta stagione.
Siamo tutti curiosi di scoprire come finirà la guerra fra la Banda e l’autorità spagnola!