La megattera Moon, un grande cetaceo che può misurare dai 14 ai 17 metri di lunghezza e pesare fino a 40 tonnellate, ha compiuto in tre mesi il suo lungo viaggio di cinquemila chilometri dalle coste di Fin Island in Canada fino alle isole delle Hawaii.

Nel suo percorso è stata osservata dai ricercatori che hanno notato, a differenza dei viaggi precedenti, due novità, una positiva e una negativa: assieme a Moon nuotava un piccolo esemplare che potrebbe essere probabilmente suo figlio; la scoperta negativa invece è che la balenottera era purtroppo ferita.
L’animale ha nuotato per tutti questi mesi senza poter utilizzare la grande pinna posteriore a causa della grossa ferita, causata probabilmente da uno scontro con un’imbarcazione, alla colonna vertebrale.
Janie Wray, la ricercatrice canadese a capo della squadra che ha seguito il viaggio di Moon, commenta che non ha mai visto un fatto del genere. Secondo lei la megattera è nata al largo delle Hawaii e, come le ha insegnato sua madre, ogni anno ritorna in quelle acque dove va a riprodursi. Se l’animale si trovasse sulla terraferma i medici potrebbero aiutarla e salvarla ma dato che si trova nelle acque del Pacifico molto probabilmente l’animale non riuscirà più a ritornare in Canada, morendo lungo il percorso verso casa.

L’ennesimo incidente riguardante questi animali, come confermato dai ricercatori che nei mesi passati hanno riscontrato parecchi casi di megattere spiaggiate sulle spiagge canadesi, dovrebbe sensibilizzare sulla pericolosità della navigazione di questi cetacei e portare alla creazione, come dichiarato dalla Wray, di una zona sicura per il transito delle balene.