È autunno e molti animali iniziano a prepararsi per la fase di riposo: il letargo; però, a causa del cambiamento climatico e dell’urbanizzazione, molti di essi sono in grave pericolo, tra questi il principale è il riccio, che si trova a rischio di estinzione.

Spesso nelle campagne questi simpatici animaletti si imbattono con disattenzioni da parte di tutti, che li mettono in pericolo. Per questo il progetto “Natura Verona Lago” sensibilizza la popolazione della nostra zona attraverso i social media: pubblicando dei consigli per aiutare un riccio in difficoltà.
Essendo animali notturni, se trovati di giorno possono essere disidratati e infreddoliti, per questo per aiutarli dobbiamo riscaldarli attraverso contenitori termici (come borse dell’acqua calda) dando così calore ad una parte della scatola in cui verranno posti, lasciando una parte a temperatura ambiente utile al riccio per rinfrescarsi. E’ poi necessario offrire loro cibi semiliquidi di cani o gatti e acqua tiepida. In caso la situazioni fosse grave o non migliorasse è necessario rivolgersi ad un veterinario.
E’ importante non seguire la moda di tenere questo tenero animale in un ambiente chiuso troppo a lungo, poiché è selvatico ed essenziale per l’ecosistema. Facendo così preserveremo la specie e il nostro ambiente.












